La fatica a ricevere amore
Per alcune persone ricevere amore è più difficile che darlo.
Quando l’affetto arriva, genera disagio, sospetto, imbarazzo. È come se qualcosa dentro dicesse che non è del tutto legittimo, che prima bisogna meritarselo, o che accettarlo esponga a una possibile delusione.
Questa fatica spesso nasce in contesti in cui l’amore era condizionato, incostante o legato alla prestazione. Così si impara a dare molto, ma a ricevere poco.
Si resta in controllo offrendo, ma ci si irrigidisce quando l’altro si avvicina davvero.
Non ricevere amore mantiene una distanza protettiva, ma anche solitaria.
Impedisce di sentirsi sostenuti, visti, accolti senza dover fare nulla in cambio.
E col tempo rafforza l’idea di doversi sempre guadagnare ciò che viene donato.
Riconoscere questa fatica significa concedersi il diritto di essere accolti così come si è.
Senza dimostrare, senza compensare, senza difendersi.
Domande su cui meditare:
✨In quali situazioni faccio fatica ad accettare amore o attenzione?
✨Cosa temo possa accadere se mi lascio davvero accogliere?
✨Quale idea di amore ho interiorizzato crescendo?
Mantra interiore:
“Posso ricevere senza dover meritare.”
Buona Vita 🪷
Emilio Gasparro